Raffaello Piotto    

Scrivania con opuscoli di prodotti finanziari e logo Consultinvest Investimenti SIM S.p.A.

  Consulente Finanziario / Financial Planner

 Read Me >

Strumenti finanziari derivati
HOME PAGE
Chi sono
Società
Ufficio
Tempo libero
Partners/Links
Società prodotto
Leggimi
Elenco puntato - News  News
Elenco puntato - Codice Etico  Codice Etico
Elenco puntato - Direttiva MIFID  Direttiva MiFID
Elenco puntato - Finanza etica, Hedging, Fattore tempo Finanza etica,
Hedging,
Fattore tempo
Elenco puntato - Titoli, Fondi, Sicav  Titoli, Fondi, Sicav
Elenco puntato - Derivati  Derivati
Elenco puntato - Glossario  Glossario
 
 
 
Strumenti finanziari derivati
Il termine "derivati" indica la caratteristica principale di questi prodotti: il loro valore deriva dall'andamento del valore di una attività ovvero dal verificarsi nel futuro di un evento osservabile oggettivamente. L'attività, ovvero l'evento, che possono essere di qualsiasi natura o genere, costituiscono il "sottostante" del prodotto derivato. La relazione - determinabile attraverso funzioni matematiche - che lega il valore del derivato al sottostante costituisce il risultato finanziario del derivato, detto anche "pay-off".
I derivati si distinguono in derivati negoziati su mercati regolamentati e derivati negoziati su mercati non regolamentati, cd. "over the counter (OTC)"
 
Contratto a termine - E'' un accordo tra due soggetti per la consegna di una determinata quantità di un certo sottostante ad un prezzo (prezzo di consegna) e ad una data (data di scadenza o maturity date) prefissati.
Il sottostante può essere di vario tipo:
- attività finanziarie, come azioni, obbligazioni, valute, strumenti finanziari derivati, ecc. ecc.;
- merci, come petrolio, oro, grano, ecc. ecc..
Le principali tipologie di contratti a termine sono i contratti forward e i contratti futures:
I contratti forward  sono caratterizzati dal fatto di essere stipulati al di fuori dei mercati regolamentati. Il loro prezzo di consegna è anche detto forward price.
Anche i futures sono contratti a termine. Si differenziano dai  forward per essere standardizzati e negoziati sui mercati regolamentati. Il loro prezzo, che risulta - come tutti i titoli quotati - dalle negoziazioni, è anche detto future price.
 
Gli swap - La traduzione letterale di swap, cioè scambio, identifica la sostanza del contratto: due parti si accordano per scambiare tra di loro flussi di pagamenti (detti anche flussi di cassa) a date certe. I pagamenti possono essere espressi nella stessa valuta o in valute differenti ed il loro ammontare è determinato in relazione ad un sottostante. Gli swap sono contratti OTC (over-the-counter) e quindi non negoziati su mercati regolamentati.
Il sottostante può essere di vario tipo e influenza notevolmente le caratteristiche del contratto che può assumere, nella prassi, svariate forme.
 
L'opzione - E' un contratto che attribuisce il diritto, ma non l'obbligo, di comprare (opzione call) o vendere (opzione put) una data quantità di un bene (sottostante) ad un prezzo prefissato (strike price o prezzo di esercizio) entro una certa data (scadenza o maturità), nel qual caso si parla di opzione americana, o al raggiungimento della stessa, nel qual caso si parla di opzione europea.
Il bene sottostante al contratto di opzione può essere:
- un'attività finanziaria, come azioni, obbligazioni, valute, strumenti finanziari derivati, ecc. ecc.;
- una merce, come petrolio, oro, grano, ecc ecc.;
- un evento di varia natura.
In ogni caso il sottostante deve essere scambiato su un mercato con quotazioni ufficiali o pubblicamente riconosciute ovvero, nel caso di evento, oggettivamente riscontrabile.
 
I certificates - Sono strumenti finanziari derivati negoziati sui mercati regolamentati che replicano, con o senza effetto leva, l'andamento dell'attività sottostante.
I certificates senza effetto leva sono anche detti investment certificates e costituiscono, sia in termini di capitale investito che in termini di rischio, un'alternativa all'investimento diretto nel sottostante. I certificates con leva, detti anche leverage certificates , possono essere sia bull che bear.
I bull leverage certificates consentono all'investitore di assumere una posizione rialzista(bull) sul sottostante impiegando solo una frazione del valore richiesto per l'acquisto dello stesso.
I bear leverage certificates consentono invece all'investitore di assumere una posizione ribassista (bear) sul sottostante. Ciò equivale finanziariamente a vendere il sottostante allo scoperto e contestualmente effettuare un deposito presso l'emittente, pari ad un importo corrispondente allo strike price (prezzo prefissato), per  un periodo coincidente alla vita residua del certificato.
Il deposito può essere sia fruttifero che infruttifero.
 

Linea sfumata di chiusura testo

19125 LA SPEZIA - Via Buonviaggio 154 - Tel/Fax 0187-564860 - P.IVA: 00969630110
e/mail: raffaello.piotto@libero.it  oppure  raffaello.piotto@consultinvest.it - PEC: raffaello.piotto@pec.consultinvest.it